Mentos and the Scientific Method: A Sweet Combination

Jack F. Eichler, Heathsr Patrick, Brenda Harmon, and Janet Coonce

Division of Natural Science and Mathematics, Department of Chemistry, Oxford College of Emory University, Oxford, GA 30054 USA

On the Journal of Chemical Education, Vol 84 No. 7 July 2007 pag. 1120

Abstract

Sintesi degli esperimenti (preparata da uno degli studenti, Nevena Martinovic) (Height = altezza dello spruzzo; trials = prove; mean = media; standard deviation = deviazione standard). Gli esperimenti sono stati effettuati con una Mentos per volta e con bottiglie da 500 cc, per risparmiare.

Da questi dati (molto accurati, considerando che erano svolti da 8 gruppi, quindi risultanti da 16 ripetizioni per ciascun esperimento) si evince che, partendo dal secondo blocco e prendendo il primo come riferimento:

  1. La caffeina eventualmente presente nelle soft-drink non è implicata
  2. La coke normale potrebbe essere semplicemente meno gassata
  3. L'anidride carbonica è, come ovvio, la causa determinante della formazione del getto
  4. Il fenomeno si produce anche in acqua gassata, ma in misura diversa, in quanto non è possibile presupporre che l'anidride carbonica sia nella stessa quantità.
  5. Come 3.
  6. Lo zucchero della glassa sembra essere un ingrediente importante, anche se non possiamo supporre che altre caratteristiche fisiche e chimiche superficiali della Mentos dietetica e di quella normale siano identiche.
  7. La presenza degli aromi di frutta non aggiunge né inibisce l'efficacia delle Mentos.
  8. L'assenza dello strato superficiale riduce di molto l'efficacia delle Mentos, per cui tale strato è sicuramente implicato
  9. Una normale pietra presenta un'attività ridotta, quindi la semplice presenza di superfici solide di per sé non basta a spiegare il fenomeno.

Il gruppo di studenti statunitensi ha concluso che l'anidride carbonica è indispensabile, e che lo zucchero della glassa è probabilmente implicato. Essi concludono che sarebbe necessario effettuare altri esperimenti, ma non specificano quali.