Istituto Tecnico Industriale Statale, Eustachio Divini

Home: Divini - Intestazione con disegno della facciata dell'edificio

Profilo

L' Istituto costituisce l'offerta formativa più ampia dell'istruzione tecnica nella provincia di Macerata, raccogliendo un'utenza da un bacino molto vasto. La Logo Ufficiale ITIS Eustachio Divinipopolazione scolastica nei vari anni ha avuto un andamento fluttuante: inizio con 53 iscritti (nel 1958), tocca la punta massima nel 1986 con 815, ed oggi la comunità scolastica è costituita di circa 800 alunni, un centinaio di insegnanti e quaranta non docenti. Il contesto socio-culturale-economico si presenta piuttosto vario, ma con caratterizzazione dal punto di vista lavorativo, fondamentalmente orientato alla piccola impresa, secondo il tipico modello "marchigiano" di sviluppo.

Breve storia

L'Istituto, nato nel 1958 come sezione staccata dell'ITIS di Fermo, con le specializzazioni di Meccanica ed Elettrotecnica, ottenne la sua autonomia foto del microscopio di Eustachio Divinigiuridico - amministrativa nel 1962. Negli anni successivi, con l'organizzazione degli studi in funzione delle nuove esigenze poste dall'attività industriale, furono introdotti gli indirizzi di Telecomunicazioni ed Informatica, rispettivamente nel 1966 e nel 1969 e nel 1964 fu istituita una sezione staccata a Camerino con il corso di Chimica Industriale. Nel 1983 la scuola è stata intitolata ad Eustachio Divini, ottico ed astronomo sanseverinate del sec. XVII, costruttore di microscopi e telescopi di notevole qualità.

[Foto Divini's Vase Microscope]
dal museo Molecular Expressions: Images from the Microscope, Research Foundation dell'università dello stato della Florida (USA).

1960 Istituto in costruzione

Istituto in costruzione

Prima pagina depliant informativo (documento pdf - 103 Kb)

 


ITIS Eustachio Divini, Viale Mazzini 31, 62027 San Severino Marche - Italia
CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Informativa Privacy, pdf 721kB